Cos’è Tor e come funziona
Tor è un browser basato su Firefox e preconfigurato per usare la rete Tor, cosa che permette all’utente di navigare in internet in modo anonimo. Usando la rete Tor si nasconde la propria identità in Internet visto che il traffico passa da diversi Tor server prima di arrivare al punto di uscita e il traffico viene criptato.
Con Tor i dati vengono passati tra i diversi computer degli utenti in modo criptato prima di arrivare al punto di uscita rendendo così molto difficile il risalire a chi ha effettuato una richiesta alla rete e offrendo un alto grado di anonimato.
Nessun utente Tor sa quali dati passano per il proprio computer, dati che vengono solo decodificati al momento in cui giungono a destinazione.
Alcune buone pratiche per navigare in modo ancora più anonimo con Tor, sono:
- Usare il DVD – o chiavetta USB – “bootabile” TAILS
- Usare Linux al posto di Windows
- Use Tor in combinazione con un servizio VPN
- Usare motori di ricerca alternativi come startpage.com o duckduckgo.com
Alcuni degli svantaggi nell’usare Tor sono:
- La lentezza. La connessione non è diretta dato che passa attraverso diversi computer di utenti Tor, prima di arrivare a destinazione
- Diverse pagine bloccano il traffico proveniente dalla rete Tor
Installazione Linux ( openSUSE )
Scaricare Tor: Tor Download. Scegliere GNU/Linux, BSD, and Unix e poi la versione del sistema. Scaricare il programma ed estrarlo.
Una volta fatto spostarsi nella cartella del programma e avviarlo con il comando ./start-tor-browser.
workstation1:/home/utente/tor-browser_en-US/Browser>./start-tor-browser
La prima volta che si esegue Tor il programma chiede se ci si vuole connettere direttamente o se si vuole apportare qualche modifica nel caso ci si connetta ad internet tramite un Proxy. Nella maggior parte dei casi lasciare così e scegliere connect.
Perfetto, se tutto è andato come doveva ora siamo pronti a surfare in modo anonimo con Tor. Apparirà una finestra di benvenuto vedi esempio.