Download e installazione di Skype

Come prima cosa andare su: http://www.skype.com/it/download-skype/skype-for-computer/ e scegliere il sistema da scaricare. Scegliere la versione SUSE 32bit più attuale, nel mio caso 12.1 32bit. Una volta selezionato il sistema scegliere se si vuole scaricare o aprire con l’installatore Apper. Scegliere di aprirlo con l’installatore Apper.

Skype - Apri con installatore Apper

Yast proporrà di installare anche altri pacchetti necessari al corretto funzionamento di Skype, accettare e cliccare su continua.

Bene, per quanto riguarda l’installazione non ci sono stati problemi ma adesso, se si prova a chiamare, da l’errore audio e interrompe la “telefonata”.

Testare l’audio in Skype

Per testare l’audio andare in basso a sinistra e cliccare sul logo di Skype, poi scegliere opzioni. Apparirà una finestra in cui potere effettuare il test. Vedi immagine sottostante:

Skype - Test dell'audio

Una volta nel menu opzioni scegliere “Effettua una chiamata di prova”. Avviata la chiamata di prova risponderà una voce registrata che ci prega di lasciare un messaggio: “Benvenuto al testo audio di skype, dopo il beep lascia un messaggio potrai ascoltarlo al termine della registrazione.”

Se alla fine si sente la propria voce registrata vuol dire che sia l’audio che il microfono funzionano. Skype è stato configurato correttamente.

Se no, come nel mio caso, che come già detto mi da un errore audio e interrompe la chiamata, bisogna installare alcuni pacchetti e configurare pavucontrol.

Se si hanno errori diversi da quelli documentati in questa guida, fare una ricerca in rete.

Installare alsa-plugins-pulse-32bit e pavucontrol

Il problema per quanto mi riguarda e penso per la maggior parte degli utenti che usano SUSE 64bit, è che audiopulse è installato nella versione 64bit e quindi per permettere il corretto funzionamento dell’applicazione (Skype 32bit) bisogna installare il pacchetto alsa-plugins-pulse-32bit.

Un altro pacchetto da aggiunge è pavucontrol, che permette di impostare la webcam come microfono e di effettuare altre impostazioni.

Avviare Yast gestione pacchetti poi cercare pulseaudio e mettere il visto in alsa-plugins-pulse-32bit e pavucontrol. Vedi immagine sottostante:

Skype - pulse32 e pavucontrol

Bene, dopo avere installato i pacchetti ora l’audio funziona. Se provo come prima a usare la chiamata di prova delle opzioni del dispositivo audio, funziona. Inizia la chiamata e l’audio funziona ma non il microfono.

Configurare pavucontrol per usare la webcam (logitech) come microfono.

Per configurare la webcam come microfono eseguire pavicontrol:

chit@workstation1:~> pavucontrol

Una finestra apparirà dove potere apportare le varie modifiche alla configurazione audio. Avviare una chiamata test di Skype con pavucontrol aperto sotto il registro “Registrazione” e scegliere la propria webcam.

Skype - Test dell'audio con webcam

Come si vede nell’immagine sopra, al momento come input di Skype ho l’Audio interno che chiaramente non funziona. Per cambiare clicco su “Audio interno Stereo analogico” e scelgo la mia camera nella lista che appare.

Skype - Test dell'audio con webcam - pavucontrol

Se la camera non appare nella lista controllare se viene riconosciuta e se i driver necessari sono stati installati.

Per vedere se la camera viene riconosciuta si potrebbe eseguire il seguente comando:

chit@workstation1:~> lsusb
Bus 001 Device 002: ID 8087:0024 Intel Corp. Integrated Rate Matching Hub
Bus 002 Device 002: ID 8087:0024 Intel Corp. Integrated Rate Matching Hub
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 002 Device 003: ID 045e:00dd Microsoft Corp. Comfort Curve Keyboard 2000 V1.0
Bus 002 Device 004: ID 046d:c05a Logitech, Inc. M90/M100 Optical Mouse
chit@workstation1:~>

Ma questa non è una guida su come installare una webcam e per problemi di questo genere vi invito a guardare altrove.

Per ulteriori informazioni su come installare Skype con Suse e su come configurarlo correttamente, dare un occhiata anche alla guida messa a disposizione da OPENSUSE sul loro sito:

http://it.opensuse.org/SDB:Skype